by Carmela Lo Presti
  • Amicizia con Dio – Un dialogo fuori del comune

    Inserito il 25 settembre 2009

    Acquista su Macrolibrarsi

    Dopo il successo della trilogia Conversazioni con Dio, continua il racconto di un rapporto spirituale dalle enormi implicazioni concrete, che con il suo approccio semplice è disincantato ci stimola a ricrearci ogni giorno, ogni momento, con il potente e pragmatico ottimismo dell’amore.

    “Smetti di usare il passato per restare a galla tra le tue idee su Chi Sei. Lascia andare il salvagente e nuota verso nuove rive”: questo è infatti l’invito di Dio all’autore in quel dialogo che si snoda ininterrotto tra loro da quando, in una lontana notte di disperazione, Neale ha scritto una lettera di protesta a Dio… e Lui gli ha risposto. Da allora, ironico e affettuosamente brutale come possono essere solo i veri amici, Dio lo ha fatto riflettere, lo ha destabilizzato, stuzzicato e divertito accompagnandolo passo dopo passo con infinita comprensione. Sulla scia dei ricordi (tra cui gli incontri con Shirley MacLaine, Bernie Siegel ed Elisabeth Kubler-Ross), ecco dunque dipanarsi un irriverente e insieme profondo colloquio con un’entità superiore assai poco convenzionale, capace di parlare a tutti noi. Per scoprire la nostra natura più autentica, senza etichette, artificiose aspettative o falsi bisogni. Per essere consapevoli dell’importanza di ogni singolo istante vissuto, di ogni persona che non è mai “altro” da noi. Per capire che noi poniamo le domande, ma siamo la risposta…

    “Vuoi sapere che cosa succede quando fai amicizia con Dio? Ecco che cosa succede. Gli amici ti dicono la verità. Non si comportano da ruffiani, non ti dicono solo ciò che pensano tu voglia sentire. Ma i veri amici non si limitano neppure a dirti le cose come stanno, per poi lasciarti nelle peste da solo. Sono sempre pronti a dare una mano, a offrire aiuto e amore incondizionato. Questo è ciò che fa Dio. Questo è il punto principale del nostro continuo dialogo.”